cherubino

Pisa University Press a “Più Libri Più Liberi” con “Il potere del pifferaio magico”

Anche quest’anno Pisa University Press partecipa a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, all’EUR dal 4 all’8 Dicembre 2021: cinque giornate per scoprire le novità e i cataloghi di centinaia di editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti.

Un’occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori. Troverete le nostre pubblicazioni allo Stand dell’Associazione Coordinamento University Press Italiane (N° B66-B68).

In tale occasione, sabato 4 Dicembre alle 15.30, nella Sala POLARIS, sarà presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione UPI: Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza.

Intervengono:

  • Simona Argentieri
  • Antonio Bicchi
  • Mario Morcellini
  • Gianni Riotta

Modera Gianna Fregonara.

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.

Il volume intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Il volume è disponibile in modalità Open Access al link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581

Torna in cima