La costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva

Il Cidic ha firmato un accordo di collaborazione con la Regione Toscana per la realizzazione del progetto “La costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva”.

L’iniziativa principale è un corso di formazione per gli insegnanti per lo sviluppo di strumenti didattici per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Il corso di formazione

Destinatari

Progetto formativo gratuito per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado della Regione Toscana, accreditato su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola.

Obiettivi

Il progetto è rivolto ai docenti che vogliano fare un percorso di crescita professionale, acquisendo strumenti in primo luogo di natura culturale, anche indipendenti dalla specifica materia insegnata. Il percorso si raccorda con gli obiettivi sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, e mira a fornire conoscenze e strumenti didattici per lo sviluppo delle competenze in relazione in particolare ai Goals 4 (Istruzione di qualità), 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).

Durata

Il percorso si sviluppa nell’arco di tre mesi, da ottobre a dicembre 2023. La formazione di livello regionale è pari a 16 ore, con frequenza minima obbligatoria di 12 ore. Al percorso si affiancheranno, su ogni territorio, iniziative di livello provinciale, che si concluderanno entro la fine dell’anno scolastico 2023-2024.

Date

La formazione di livello regionale è assicurata dalle università toscane e sarà costituita da tre momenti seminariali (fruibili sia in presenza sia a distanza), per un totale di 10 ore, e da tre incontri on line, per un totale di 6 ore, così articolati:

• Seminario a Pisa, tre ore, lunedì 30 ottobre 2023: il periodo costituzionale transitorio, l’Assemblea costituente e l’elaborazione della Costituzione repubblicana
  • Seminario a Siena, tre ore, mercoledì 22 novembre 2023: l’attualità della Costituzione repubblicana a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore
  • Seminario a Firenze, quattro ore (comprensivo di restituzione), martedì 5 dicembre 2023: il “futuro” della Costituzione, tra ipotesi di revisione e riforme in discussione
  • Tre incontri on line, di due ore ciascuno, su temi più specifici, a partire dai nuclei concettuali indicati dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, vale a dire la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Costi

La partecipazione al percorso è GRATUITA, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana

Materiali

Ai partecipanti saranno resi disponibili materiali integrativi (pillole tematiche, approfondimenti, ecc.) e sarà fornito un kit comprendente testi di approfondimento sulla Costituzione e sulle principali tematiche affrontate nel corso.

Responsabili del corso

prof.ssa Micaela Frulli (Università degli Studi di Firenze)
prof. Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena)
prof. Fabio Mugnaini (Università degli Studi di Siena)
prof. Saulle Panizza (Università di Pisa)
prof. Emanuele Pellegrini (IMT Scuola Alti Studi Lucca)
prof.ssa Elena Vivaldi (Scuola Superiore S. Anna Pisa)
prof. Lorenzo Zamponi (Scuola Normale Superiore)

Dal 3 settembre sono aperte le iscrizioni sul form
Chi ne ha titolo può effettuare anche l’iscrizione sulla Piattaforma S.O.F.I.A. (Identificativo del Corso: 84926).