cherubino

Ne parliamo in Sapienza

Mettere di fronte, per confrontare e dunque riconoscere somiglianze e differenze. Dialogare e lasciarsi attraversare dalle parole altrui, con il carico di responsabilità che ciò richiede. Sono queste le parole che fanno da titolo alla terza edizione di “Ne parliamo in Sapienza”, la rassegna ideata dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa (Cidic).

Sono previsti tre momenti di discussione aperta, con il contributo di scienziati, giornalisti, magistrati, professori, chiamati a riflettere su alcune delle possibili declinazioni del dialogo. Quello religioso (20 ottobre, ore 16:30), quello generazionale (21 ottobre, ore 11:00) e quello politico (21 ottobre, ore 16:30).

Nessuno scontro, nessuna contrapposizione urlata, ma un confronto di posizioni, di punti di vista, di sensibilità, a partire dal ragionamento e dagli argomenti della scienza e del pensiero, per aiutare tutti noi a comprendere meglio la complessità dei temi trattati. È una delle missioni di crescente rilievo degli Atenei, che l’Università di Pisa porta avanti dal 2021 con un Centro di Ateneo dedicato.

Ed è una direzione quanto mai necessaria, oggi, a partire dalla palese “deriva” dei confronti mediatici (anche a livello istituzionale), spesso conseguenza di un processo di sdoganamento che in passato ha spalancato le porte a ben più pericolose derive. Processo per arginare il quale è indispensabile “alzare gli scudi”. Di qui l’intuizione di organizzare questa manifestazione.

Dopo i temi della prima edizione (ottobre 2022), dedicata alle grandi sfide dell’attualità (la salute, l’istruzione, la guerra, il PNRR), e l’edizione incentrata sul significato per la nostra storia del 25 aprile, l’Università di Pisa si apre ancora una volta alle scuole e alla cittadinanza per creare un’occasione di conoscenza e di cultura. In questo spirito, il 27 ottobre alle 21:00 concluderà la rassegna uno spettacolo teatrale offerto alla popolazione: Enzo Bianchi e Piergiorgio Odifreddi si incontreranno sui grandi temi dell’oggi in un dialogo di forte valore etico.

Vai al sito per i dettagli

Torna in cima