Grande successo del concerto “La sconfitta di Borea”

Giovedì 30 giugno, nella cornice del Giardino Scotto, si è tenuta con grande successo la Cantata per soli, coro e orchestra “La sconfitta di Borea” di Antonio Salieri. Gli interpreti solisti sono stati Rachael Jane Stellacci (soprano) e Claudio Mugnaini (basso), accompagnati dall’Orchestra dell’Ateneo e dal Coro “Città di Pisa” diretti dal Maestro Manfred Giampietro.

un momento del concerto

Si tratta di una prima esecuzione moderna della cantata, che è stata basata sul manoscritto viennese del compositore, la cui edizione critica è stata curata dalla musicologa Biancamaria Bigongiali. Il concerto è stato presentato il 29 giugno a Palazzo Gambacorti dall’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini, il direttore d’orchestra Maestro Manfred Giampietro, la professoressa Maria Letizia Gualandi dell’Università di Pisa, Massimo Gelichi e la musicologa Biancamaria Bigongiali dell’Associazione culturale ‘Vox Umana’.

L’evento, svoltosi a conclusione delle celebrazioni del Giugno Pisano, è stato curato dall’Assessorato alle tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa in collaborazione con l’Università di Pisa (CIDIC – Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura) e l’Associazione Culturale Box Humana.