Concerto per il Capodanno pisano

Mercoledì 22 marzo, alle ore 21.15, al Teatro Verdi, in occasione delle celebrazioni del Capodanno Pisano, sarà eseguita la cantata per Soli, Coro e Orchestra La sconfitta di Borea, di Antonio Salieri (libretto del poeta livornese Giovanni De Gamerra), dedicata al Gioco del Ponte di Pisa.

L’opera, rappresentata per la prima volta al Teatro Imperiale di Vienna tra il 1776 e il 1777, è stata eseguita  in occasione del Giugno Pisano 2022.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pisa vedrà la partecipazione dell’orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal maestro Manfred Giampietro e del coro Città di Pisa,  del soprano Rachael Jane Stellacci e del basso Claudio Mugnaini.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria e potrà aver luogo sulla piattaforma eventbrite.

L’evento avrà luogo nell’ambito delle iniziative del Capodanno Pisano 2024, a cura l’Assessorato alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa, in collaborazione con il CIDIC e con l’Associazione Culturale Vox Humana.

La cantata viene proposta all’interno di un concerto monografico interamente dedicato ad Antonio Salieri , che comprende anche l’esecuzione della cosiddetta “Sinfonia Veneziana”, una collazione di due sinfonie di introduzione alle opere La scuola dè Gelosi e La Partenza inaspettata.