cherubino

Comincia il pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti promosso e organizzato da Aned (Associazione nazionale ex deportati)

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, una delegazione dell’Università di Pisa prenderà parte, per la prima volta, alla commemorazione ufficiale che si terrà presso il campo di concentramento di Mauthausen. Insieme a studenti degli altri atenei pisani – la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore – e al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, l’Ateneo pisano parteciperà al pellegrinaggio della memoria promosso dall’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED).

Il viaggio rappresenta un momento di profonda riflessione storica e civile, e prevede la visita a diversi luoghi simbolo della deportazione nazista: Dachau, Ebensee, Gusen, il Castello di Hartheim e, infine, Mauthausen.

A guidare la delegazione pisana saranno il professor Giuseppe Campanelli, prorettore per gli affari giuridici, e il professor Saulle Panizza, direttore del CIDIC (Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura). Per il CIDIC partecipano anche Antonella Ficini, del personale tecnico-amministrativo, Chiara Musicò, borsista, e Alessandro Palla, studente collaboratore part-time.

Un’iniziativa importante che unisce memoria, formazione e impegno civile, coinvolgendo le nuove generazioni nel ricordo delle vittime e nella difesa dei valori democratici.

Leggi la news.

Pubblicato in News

Torna in cima