cherubino

Potenziamento strumenti comunicativi e nuovi progetti della comunicazione

Il progetto mira a potenziare gli strumenti comunicativi a disposizione dell’Università di Pisa e a sviluppare nuovi progetti legati a target fondamentali della strategia di comunicazione e promozione dell’Ateneo (gli “Alumni”) e a iniziative culturali che identifichino l’Ateneo e il CIDIC nel suo insieme e che con il tempo possano diventare un “brand” riconoscibile fuori dall’ambito accademico e dal territorio pisano.

 In particolare, gli obiettivi sono:

  1.  SITO rinnovare il layout del sito, rendendolo più aggiornato agli standard attuali e fruibile da dispositivi mobili
  2. semplificare l’esperienza d’uso dell’utente con:
    2.a. la revisione dell’architettura delle informazioni, condotta con il coinvolgimento degli utenti
    2.b. la creazione dei percorsi supplementari di navigazione, strutturati per profili di utenti diversi
    2.c. il miglioramento delle funzionalità di ricerca interne
  3. pubblicare e sviluppare il portale intranet “UNIPI START”, già realizzato in forma embrionale e il portale “UNIPI…INFORMA”, alleggerendo il sito pubblico dalle informazioni dirette al personale
  4. potenziare la comunicazione con gli studenti migliorando le sezioni a loro dedicate attraverso:
    4.a. la revisione redazionale delle informazioni presenti e la formazione ai redattori che operano negli uffici delle segreterie
    4.b. la revisione degli strumenti di comunicazione tra amministrazione e studenti
    4.c. la promozione di brevi video testimonianze con protagonisti gli studenti e la loro esperienza all’Università
  5. Potenziare la comunicazione verso gli studenti stranieri e l’estero attraverso:
    5.a. la ristrutturazione della versione in inglese del sito, l’aggiornamento e il coordinamento delle versioni nelle diverse lingue
    5.b. l’aggiornamento del video e delle slide di presentazione istituzionale dell’Ateneo in italiano e inglese
  6. ristrutturare Unimap come portale delle pagine personali, oltre che come sistema per ricercare i contatti
  7. realizzare il sito e definire i materiali identificativi del CIDIC
  8. collaborare all’implementazione di un sistema di monitoraggio sistematico delle attività di Public Engagement attraverso il collegamento con il Calendario Eventi del sito (Obiettivo 2021 del Direttore Generale)
  9. collaborare all’implementazione del sito e del piano di comunicazione della Notte dei ricercatori (Bright Night) e sviluppare la collana video di “Raccontare la ricerca”
  10. potenziare il coordinamento tra sito di Ateneo e siti di riferimento.
  11. MAGAZINE DIGITALE creare un magazine digitale che conservi una sezione con notizie più istituzionali affiancata da interviste, reportage, rubriche, servizi video e fotogallery che raccontino l’attualità, iniziative ed eventi culturali, i protagonisti della ricerca e l’innovazione, i rapporti con il territorio e, più in generale, la vita studentesca.
  12. PODCAST realizzare podcast dedicati alle storie degli iscritti a Pisa, evidenziando le motivazioni della scelta, con finalità di orientamento
  13. realizzare podcast dedicati alla vita degli studenti stranieri a Pisa.
  14. SOCIAL potenziare la comunicazione sui social network con la creazione di contenuti multimediali specifici e con campagne di sponsorizzazione
  15. valutare la fattibilità e sperimentare un nuovo canale informativo attraverso Telegram
  16. ALUMNI ristrutturare il sito ALAP nell’ottica del portale alumni
  17. realizzare una newsletter dedicata agli alumni
  18. definire un pacchetto di servizi/opportunità che l’Ateneo mette a disposizione degli alumni
  19. definire forme di tesseramento ALAP accessibili per i neolaureati e con costi diversificati
  20. romuovere la rete di alumni sui social, in particolare LinkedIn.
  21. RASSEGNA CULTURALE ideare e realizzare una rassegna di riferimento che identifichi e promuova l’Ateneo e il CIDIC nel suo insieme e che con il tempo possa diventare un “brand” ampiamente riconoscibile anche fuori dall’ambito accademico e dal territorio pisano.    
Torna in cima