Venerdì 7 luglio 2023, al Centro Congressi “Le Benedettine”, si è tenuto l’incontro della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità – CNUDD dal titolo “AVA3 e le nuove sfide per l’inclusione didattica: il ruolo dell’editoria universitaria accessibile”.

Come garantire una inclusione didattica reale e concreta? A che punto è il processo verso un’editoria universitaria accessibile? Rispondere a queste domande era l’obbiettivo della CNUDD  in un importante momento di sintesi e riflessione a Pisa insieme a tutti gli stakeholder.

L’evento, promosso in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università -CIDIC, ha gettato le basi per la definizione di un protocollo nazionale (concordato con il Ministero) a cui è già stato dato un nome:  “Gli impegni di P.I.S.A.: Percorsi Inclusivi e Servizi Accessibili“.

Le slide degli interventi

La forza dei numeri: i traguardi raggiunti e le nuove sfide della politica inclusive nella formazione accademica
Fabio Ferrucci, Delegato del Rettore alla Disabilità, Università degli Studi del Molise

La lettura accessibile: le opportunità offerte dalle nuove tecnologie